Nutrienti per la salute
Inositolo: un supporto durante la terapia per il disturbo bipolare
Il disturbo bipolare (DB) comprende una serie di disturbi dell’umore caratterizzati da episodi ricorrenti di depressione alternati a episodi di ipomania e/o mania, solitamente separati da periodi di relativa normalità e funzionalità. La diagnosi è eterogenea e, probabilmente, comprende un’ampia gamma di disturbi dell’umore ciclici che possono differire in termini di manifestazione, eziologia e patogenesi (Angst and Marneros. 2001).
Anemia sideropenica: come contrastarla
L’anemia sideropenica è una forma di anemia causata dalla carenza di ferro nell’organismo. Il ferro svolge molti ruoli nell’organismo ed è un elemento essenziale per la nostra vita. Il ferro non è solo un componente funzionale dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno, ma è necessario anche per assicurare il funzionamento di importanti vie metaboliche, tra cui la respirazione cellulare.
Nutrienti per le neuropatie periferiche in oncologia
La neuropatia periferica indotta da chemioterapia (CIPN) rappresenta uno degli effetti collaterali più debilitanti della terapia tumorale. La neuropatia periferica è una degenerazione assonale che si manifesta attraverso il dolore. Questa rappresenta l’effetto debilitante più diffuso dopo la tossicità ematologica e renale